Il mondo dei motori. Notizie su auto, tendenze e novità

Noleggio a lungo termine: vantaggi e svantaggi

Scritto da Stefano Lamboglia • Giovedì, 2 luglio 2015 • Categoria: Mercato


Comprare un'auto nuova o scegliere il noleggio a lungo termine? È un bel dilemma per chi si trova nella necessità di sostituire l'automobile. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro, da valutare attentamente prima di prendere una decisione. Prima di scegliere l'una o l'altra opzione bisogna porsi alcune domande: quanto voglio tenere l'auto? Quanti chilometri percorrerò in media all'anno? Mi servirà tutti i giorni per lavoro o la userò solo nei week end? In base alle risposte, possiamo decidere di andare da un concessionario e comprare la nostra nuova automobile, oppure affidarci a una società di noleggio seria, come per esempio http://www.enoleggiami.it/ (cone sede a Muggiò, rete vendita in tutta Italia), e "affittare" un auto a lungo termine.

Per aiutarvi a prendere la decisione più giusta, in questo articolo analizzeremo i principali vantaggi e svantaggi del noleggio a lungo termine.

Vantaggi: perché noleggiare un'auto

Secondo l'ultimo rapporto dell'ANIASA, il noleggio a lungo termine nel 2014 è cresciuto dell'0,8: a sfruttare questa opportunità sono aziende, medio-piccole e grandi, pubbliche amministrazioni, liberi professionisti, agenti di commercio. Perché questa crescita? Semplice: il noleggio a lungo termine ha i suoi bei vantaggi.
In primis, noleggiare una vettura evita di dover sborsare l'anticipo, spesso molto alto, al momento dell'acquisto di un'auto; le società di noleggio chiedono un anticipo, ma di solito è inferiore a quello richiesto in caso di acquisto.

I costi fissi della gestione garantiscono una certa tranquillità al titolare del noleggio: pagato il canone mensile, tutti gli oneri sono della società di noleggio, inclusi la manutenzione ordinaria e straordinaria, il cambio gomme il soccorso stradale e l'assicurazione. Ovviamente, bisogna assicurarsi quali servizi sono compresi nel contratto e quali invece prevedono un extra. In ogni caso, doversi preoccupare solamente di un canone mensile (e della benzina) è indubbiamente una bella comodità.



Un altro aspetto che con il noleggio a lungo termine viene meno è il problema dell'usura e della svalutazione dell'auto. Terminato il periodo di noleggio, possiamo prolungare il contratto scegliendo anche un'altra vettura dal parco automobili

della società di noleggio. Non dimentichiamo, inoltre, che le auto offerte per il noleggio sono personalizzabili con tutti gli accessori che si desiderano.

benefici fiscali sono un'altra freccia all'arco del noleggio a lungo termine: aziende, professionisti e agenti di commercio possono scaricare l'IVA e dedurre i costi del canone. Sono soprattutto gli agenti di commercio e le aziende ad avere le agevolazioni migliori, potendo detrarre fino al 100% dell'IVA (per le aziende dipende dall'uso che si fa del mezzo). I liberi professionisti e gli esercenti arti e mestieri, invece, possono arrivare al 40%. Stesso discorso per i costi: la deducibilità può andare dal 20% al 100% a seconda dell'uso dell'auto (per lavoro o uso promiscuo) e da chi noleggia l'auto.

Svantaggi: perché preferire l'acquisto al noleggio

Ovviamente, il noleggio ha anche i suoi lati negativi, oltre a quelli positivi già presentati. Per esempio, se si vuole tenere un'automobile per tanti anni, l'acquisto è da preferire, perché nel lungo periodo la spesa viene ammortizzata e, di conseguenza, conviene più del noleggio.
Se facciamo più chilometri di quelli consentiti dal contratto, dovremmo pagare un extra alla società di noleggio, così come per ogni servizio o costo non previsto dal contratto.
Inoltre, il noleggio prevede il pagamento di un canone fisso, a prescindere dal nostro uso: la gestione del mezzo, in certi periodo, può venire a costare molto meno di quanto pattuito con la società, un somma spesso impegnativa che dev'essere corrisposta per tutta la durata del contratto.
Infine, fattore da non sottovalutare, possiamo rivendere o permutare un veicolo di nostra proprietà e guadagnare qualcosa da investire per la nuova auto, cosa non possibile, ovviamente, con il noleggio a lungo termine.

4814 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA