Il mondo dei motori. Notizie su auto, tendenze e novità

Le moto e gli scooter per disabili

Scritto da Stefano Lamboglia • Venerdì, 17 marzo 2017


Le emozioni che la moto ci può dare sono tante e solo chi le ha provate, può capire cosa significa viaggiare con il vento che ti soffia intorno, la strada che scorre ed il paesaggio che cambia curva dopo curva.

Molto spesso però queste emozioni, a causa delle distrazioni di un automobilista o dell’imprudenza del biker, si tramutano in incidenti che purtroppo spesso hanno anche conseguenze gravi.

Il numero di motociclisti coinvolti in incidenti stradali con conseguente disabilità resta altissimo ogni anno, ed è un prezzo troppo alto da pagare, anche per una passione bella come quella della moto.
Ma in questo triste spaccato ci sono aziende che hanno compreso l’importanza di tener viva questa passione, anche per i motociclisti reduci da incidenti che li hanno resi disabili o comunque non più idonei alla guida di una 2 ruote.

Spesso si vedono in tv dei mezzi elettrici denominati scooter elettrici per disabili ma ovviamente questi mezzi per quanto utili non simulano assolutamente le emozioni di una bella gita in moto; le aziende di cui abbiamo parlato sopra sono specializzate nella creazione di soluzioni ad hoc per ogni motociclista.

Alcune aziende creano dei “supporti” che aiutano il motociclista a stare in equilibrio, altre invece ricostruiscono i comandi del cambio della moto così da non dover utilizzare le gambe, e c’è chi addirittura costruisce moto da pista, come quella di Alex Zanardi di cui abbiamo già parlato qui.

Insomma, da un grosso problema come quello della disabilità si può uscire vittoriosi, anche su due ruote!

1599 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA