Il mondo dei motori. Notizie su auto, tendenze e novità

BMW Serie 3 F30 ed E90, confronto e differenze

Scritto da Stefano Lamboglia • Mercoledì, 17 dicembre 2014


BMW Serie 3 F30 e BMW Serie 3 E90, due modelli della casa tedesca che hanno dominato le vendite dal 2005 ad oggi, sono stati messi a confronto per cercare di capire qual è il migliore, analizzando le differenze presenti in ogni singolo fattore. 


Anche se, soprattutto a primo impatto, sono in molti a reputare le due vetture molto simili, come vedremo di seguito sono molti i punti di miglioramento che hanno caratterizzato la F30, prodotta dal 2011 e che si trova tuttora in fase di produzione, al contrario della E90 che dopo più di otto anni di presenza sul mercato (dal 2005 al 2013) ha lasciato spazio a modelli più nuovi.

Per trovare un risultato nella sfida BMW Serie 3 F30 vs. BMW Serie 3 E90, abbiamo così deciso di mettere di fronte le vetture sotto diversi aspetti come le dimensioni, lo stile e il design, gli interni e alcuni dettagli riguardanti il lato tecnico.

Dimensioni, stile e design di BMW Serie 3 F30 ed E90

La nuova BMW Serie 3 F30 si è sviluppata molto in termini di dimensioni più elevate rispetto alla precedente E90, acquisendo grazie a questo fattore un vantaggio non da poco per la definizione di auto sportiva, almeno dal punto di vista del design. La lunghezza è esattamente maggiore di 8,4 centimetri rispetto al modello uscente, mentre la larghezza dell’auto vista di fronte è superiore di 3,8 centimetri sempre a favore della F30. Questo aumento, è inoltre di grande aiuto al comfort per i passeggeri posteriori, visto il maggiore spazio per le loro gambe.

Così come visto con le dimensioni, che hanno dato un tocco non da poco al design di BMW Serie 3 F30 rispetto alla precedente E90, anche lo stile ha giocato un ruolo di fondamentale importanza per il colpo d’occhio del modello più recente. Entrando nel dettaglio con la nuova F30 prodotta dal 2011, notiamo una perfetta similitudine con la recente proposta di BMW Serie 5, che oltre ad offrire punti di forza al design incrementano notevolmente il fascino da sportiva della nuova Serie 3, grazie a forme di tipo convesso e concavo. Sempre per quanto riguarda lo stile della novità più recente, a far brillare il lato puramente estetico è anche la doppia linea presente nei pressi delle fiancate.

Chiudendo con il design e l’aspetto esterno di BMW Serie 3 F30, le differenze dalla E90 si notano in questo caso nei fari, che nell’ultimo modello prodotto sono collegati direttamente al classico rene del veicolo, come invece non avveniva nella BMW Serie 3 E90. Altri miglioramenti, rimanendo in questo frangente, si sono fatte notare nelle luci posteriori a L, costruite in modo più simile alle ultime proposte di BMW (anche per quanto concerne gli altri modelli) piuttosto che alla passata Serie 3.

Differenze negli interni

Storia a parte la fanno anche gli interni, evoluti senza ombra di dubbio sulla BMW Serie 3 F30 rispetto a quanto visto fino a qualche anno fa con la E90. Più nuove le linee grafiche del display color nero che racchiude i classici quattro quadranti, così come è stato dato un tocco di ultima generazione alla composizione (per ciò che riguarda i materiali utilizzati) che può essere facilmente comparata alla nuova BMW Serie 5 berlina. Così come con la E90, anche la F30 dà ai clienti la possibilità di scegliere gli interni in base alla versione dell’auto, a scelta tra moderna, lusso e sport.

Caratteristiche tecniche delle due auto

Per concludere il nostro confronto, cerchiamo differenze tra BMW Serie 3 F30 ed E90 anche dal punto di vista tecnico, dove la top gamma del modello più recente raggiunge la potenza di 306 CV (con 295 Nm di coppia), mentre l’equivalente di E90 si fermava poco più sotto a quota 300 CV e 300 Nm. Allo stesso modo, le differenze di peso tra le due vetture sembrerebbero essere non molto più accentuate, visti i massimo 1.635 chilogrammi raggiungibili da E90 che sono leggermente calati a 1.630 per l’equivalente (modello 335i automatico, sempre più pesante del manuale) della nuova F30. 

4383 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA