Il mondo dei motori. Notizie su auto, tendenze e novità

Risparmiare sulla RC auto? Oggi è possibile

Scritto da Stefano Lamboglia • Mercoledì, 27 agosto 2014 • Categoria: Altro


Piccoli accorgimenti per scegliere la polizza auto più conveniente

Per combattere il continuo aumento del costo delle polizze auto (RC auto), le associazioni dei consumatori da sempre chiedono interventi strutturali soprattutto per arginare il fenomeno dei sinistri fraudolenti considerati la prima causa dell’aumento dei prezzi delle polizze assicurative. Ma in attesa che il Governo intervenga in maniera più efficace, possiamo comunque difenderci prendendo alcuni accorgimenti. Il primo segreto è quello di muoversi in anticipo rispetto alla scadenza della polizza RC auto per confrontare le diverse offerte sia nei modi tradizionali che on line e di cambiare non appena ci si rende conto di aver trovato la polizza più vantaggiosa. Con un solo click sarà possibile scegliere comodamente da casa la polizza RC auto, magari collegandosi a un portale di auto e motori come Automania e cliccare sulla sezione assicurazione auto online. Qui troverete tutte le informazioni utili per scegliere la giusta polizza al giusto prezzo e potrete anche effettuare un preventivo on line gratuito cliccando sugli appositi marchi assicurativi


Un ulteriore strumento è il “Preventivatore Unico” messo a disposizione online dall’ISVAP, che permette di trovare gratuitamente, tra le 65 compagnie di assicurazione autorizzate, l’offerta migliore per la propria polizza RC Auto. Una volta trovata l’offerta più conveniente, non si deve esitare:  la prima mossa è di non rinnovare con la vecchia compagnia e stipulare direttamente con la nuova. Un altro consiglio è di scegliere le garanzie che coprono i rischi maggiori come, incendio e infortunio del conducente ed eliminare quelle accessorie inutili come per es. la garanzia furto per una vettura di dieci anni. Valutare inoltre se sia il caso di accettare la franchigia zero e in presenza di un convivente neopatentato accertarsi se si può beneficiare del decreto Bersani. Per poter usufruire della legge Bersani uno stratagemma può essere quello di cambiare temporaneamente residenza o fare un passaggio di proprietà interno alla famiglia per i veicoli già assicurati. Bisogna comunque tenere presente che, una polizza di assicurazione con una classe “ereditata” secondo la Legge Bersani, può avere un costo più alto, rispetto a una polizza “vera” con gli stessi parametri, in alcuni casi il costo può anche raddoppiare.

Infine non tutti sanno che, nel caso si venga riconosciuti responsabili di un incidente stradale, si può evitare l’applicazione del cosiddetto malus e il conseguente aumento del premio, rimborsando il costo del sinistro alla Consap per i sinistri che rientrano nel risarcimento diretto o direttamente all’impresa per i casi che non rientrano nel risarcimento diretto. L’ultimo suggerimento per risparmiare sulla RC Auto riguarda le polizze personalizzate che, in presenza di determinate condizioni, possono risultare più vantaggiose. Ad esempio il costo della polizza scende se il contratto assicurativo prevede un  “conducente esclusivo” o “guida esperta” o la “clausola di risarcimento in forma specifica”, che prevede un ulteriore sconto se si accetta di far riparare la vettura danneggiata da un sinistro presso un’officina convenzionata con la compagnia di assicurazione.

1852 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA